Nel corso di un viaggio in Sri Lanka ho avuto l'opportunità di visitare una piantagione di tè, una fabbrica e l'annesso negozio.
<><>>
Lo Sri Lanka, insieme a Cina, Giappone e India è uno dei paesi più famosi al mondo per la produzione di tè, che qui vede il suo inizio fin dal 1867 grazie agli inglesi che sostituirono con il tè le piantagioni di caffè.
Le foglie del tè sono il prodotto della Camelia Sinensis, un arbusto ramoso e sempreverde che può raggiungere un’altezza maggiore di due metri. In Sri Lanka viene coltivato principalmente in collina/montagna, il migliore è quello coltivato ad una altezza di 1.200 metri dal livello del mare. Camminando in mezzo a queste coltivazioni di tè è possibile incontrare uomini e donne intenti alla raccolta delle foglie. La raccolta delle piante ad alta quota inizia dopo cinque anni da quando sono state piantate e può proseguire per 30/40 anni. Hanno quindi una vita produttiva molto lunga. Dopo la raccolta le foglie vengono sparse lungo un essicatore nel quale sono mantenute disidratate con dei getti d'acqua a temperatura controllata e in seguito sottoposte a diversi trattamenti a seconda del tipo di tè che si vuole ottenere. Lo Sri Lanka è principalmente conosciuto per la produzione di tè nero, e in minor quantità di tè verde. La qualità è molto pregiata. La produzione di tè è quasi totalmente destinata all'esportazione, in particolare verso Inghilterra e Russia. Nei vari circuiti turistici è sempre inclusa una visita ad una fabbrica di tè, dove si può assistere alle varie fasi della lavorazione e acquistare delle confezioni di tè da portare a casa come souvenir.
A proposito di questo, la fabbrica che abbiamo visitato aveva una parte dedicata alla degustazione e una alla vendita veramente molto invitante. La stanza, completamente rivestita di legno era attrazzeta da una lato con tavolini e comode serie dove potevi trascorrere del tempo rilassandoti sorseggiando uno dei tè più buoni al mondo. Da un lato era poi allestito il negozio con confezioni destinate alla vendita molto colorate, come le due commesse gentilissime che ti seguivano negli acquisti. Impossibile uscire senza acquistarne almeno una piccola confezione ricordo ...
Nessun commento:
Posta un commento