mercoledì 8 febbraio 2012

India: I volti del Rajasthan

Ho deciso di dedicare questa categoria ai volti delle persone meravigliose incontrate lungo la strada .... l'India è sicuramente un paese che colpisce molto anche attraverso le persone che la abitano.

Fotografare o riprendere una persona richiede molto rispetto; innanzi tutto è indispensabile chiedere il permesso e in secondo luogo non avere l'atteggiamento di stare fotografando un negozio di spezie, ma trasmettere loro che il motivo della foto/video è la loro bellezza, è il voler fissare nella memoria le sensazioni che ti stanno trasmettendo.

Nel corso del viaggio in India, come in Cina, mi è stato spesso chiesto di posare per delle foto a causa dei miei capelli biondi, per loro appunto qualche cosa di bello e unico.

L'incontro più incredibile è stato quello con il piccolo mago di Jaipur, non aggiungo altre parole perchè il video vi farà capire tutto ....

Ho incontrato questa bambina ad Abhaneri. Ci siamo messe a chiaccherare a fatica in inglese. Mi ha conquistata immediatamente, probabilmente perchè mi ricordava tantissimo mia figlia Erica, ed in effetti la somiglianza ha quasi dell'incredibile. Dolcissima, educata ... le ho regalato una piccola scimmietta di peluche, di quelle agganciate alle borse della Kipling, e sembrava le avessi regalato il mondo. Mi ha raccontato di vivere con la madre e due fratelli, perchè il papà non ce l'aveva più. Non avrei più voluto lasciarla... la cosa più triste? Un gruppo di turisti italiani che mi ha avvicinata raccomandandomi di toccarla più perchè poteva portare malattie. Ancora oggi ogni tanto penso a che cosa stia facendo, a che cosa le stia riservando la vita  ......

Al Forte Rosso (Lal Qila) di Agra incontriamo una sposina in viaggio di nozze con tanto di marito e suoceri a seguito. Lei ci guardava come se volesse chiederci qualche cosa, ma non osava ... avendo capito di essere nella situazione in cui i miei capelli avevano colpito ancora, le ho chiesto se volesse fare una foto con me, e lei felice mi ha detto di si. Così è iniziato il book fotografico, io con lei, io con la famiglia ... e ovviamente abbiamo chiesto se anche per loro non fosse un problema essere fotografati da noi; ne erano felicissimi. Non trovate che lei fosse semplicemente bellissima.
Davanti al Palazzo dei Venti ad Agra è facile trovare persone che chiedono l'elemosina. In questo caso si trattava di una zingara proveniente dall'Afganistan con un bimbo molto piccolo. La nostra guida ne era piuttosto spaventata e ci ha ripetutto più volte di prestare particolare attenzione nell'avvicinarla e nel parlarle. Probabilmente aveva ragione lui, ma davanti a due occhi come questi rimani incantato, come puoi non fermarli con un obiettivo anche a costo di qualche rupia.
Concludiamo con questo saluto di due adolescenti che camminavano lungo il fiume a Jaipur; non sembrano molto convinti di questo saluto, sembrano un po' perplessi..... mi sono spesso chiesta come appariamo ai loro occhi; loro che devono combattere ogni giorno per vivere, che non hanno nulla se non quello che riescono a conquistare con grande fatica o con metodi meno leciti. Mi sento sempre a disagio nella mia parte di turista; nonostante mi piaccia molto parlare con le persone che incontro, ascoltare le loro storie o semplicemente le loro chiacchere, che cerchi di aiutarle per quanto mi è possibile, resto comunque una turista che arriva con i suoi soldi e le sue comodità nel loro paese.




5 commenti:

  1. Benché foto mie recenti si contino sulle dita di una mano ;), amo il racconto di una cultura tramite i suoi volti! Se posso, un cosiglio http://stevemccurry.com/galleries/portraits
    bacio Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che foto .... Non volevo nemmeno provare a competere :-)

      Elimina
  2. Bisognerebbe andare a Roma ;) http://www.macro.roma.museum/mostre_ed_eventi/mostre/steve_mccurry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh --- considerato che ci abbiamo messo un mese per organizzare un serata al teatro, penso sarà più facile attenderlo a Milano :-)

      Elimina
  3. Viaggiare in Rajasthan non significa vedere solo fortezze e palazzi, l’intero Rajasthan ha molto di più da offrire ai viaggiatori. Una terra con il grande deserto del Thar ,ricco di avventura , giungle fitte – la terra delle grandi tigri indiane, di safari in cammello,safari nei villaggio, negozi di tè , tessuti e gioielli reali sono solo alcune delle principali attrazioni di un Viaggio in Rajasthan.

    RispondiElimina