Quando visito un nuovo paese, mi piace molto passeggiare per botteghe e negozi ed acquistare prodotti artigianali, tipici del luogo. Purtroppo, molto spesso, quello che viene proposto ai turisti è materiale commerciale, molto lontano dal vero artigianato o arte locale.
Nel corso di un viaggio nel Rajasthan, un tour del triangolo d'oro (Nuova Dehli, Jaipur e Agra), ho avuto modo di apprezzare l'arte delle miniature indiane. Questa zona è infatti famosa per questo particolarissimo modo di dipingere attraverso il quale si riescono a realizzare quadri di piccole dimensioni, ma con un dettaglio veramente sorprendente. Questo tipo di pittura è vecchio di alcuni secoli in India e viene tramandato di generazione in generazione all'interno di scuole.
Normalmente, se ne fate richiesta, la guida che vi sta accompagnando saprà sicuramente condurvi nel posto giusto. Noi siamo entrati in questa sorta di "laboratorio" e ci siamo resi subito conto che tutto era tranne che una meta turistica. Ci ha accolto uno degli allievi più anziani, perchè il maestro non era presente quel giorno, e ci ha fatto accomodare in un piccolo ufficio. Dopo averci offerto da bere come di rito, ha iniziato ad appoggiare delle cartelline porta disegni e ci ha fornito di lente d'ingrandimento.
Da quel momento abbiamo intrapreso un viaggio indescrivibile iniziato con miniature create dalle mani di allievi ancora inesperti, e man mano che i fogli comparivano, hanno iniziato a riempirsi sempre più di colori, di dettagli, di gruppi di uomini che diventavano vere folle; ognuno di loro era diverso dagli altri in ogni singolo dettaglio. La mostra si è conclusa con una delle opere del maestro, in cui aveva utilizzato addirittura l'oro come colore; ci ha lasciato semplicemente senza fiato.
I fogli di carta che utilizzano vanno da quelli più commerciali e di meno valore utilizzati dagli allievi più giovani, alla carta vecchia anche di un secolo utilizzata dai più esperti. Per dipingere utilizzano pennelli con un unico pelo di scoiattolo e i colori utilizzati sono esclusivamente di origine minerale o vegetale, come sempre è stato nella storia di quest'arte. Normalmente le miniature rappresentano scene legate al periodo dei maraja e ai loro splendidi palazzi. Gli uomini rappresentati non guardano mai davanti a loro e sono sempre vestiti con abiti tipici indiani.
Non ci siamo potuti sottrarre all'acquisto di uno di questi capolavori. Purtroppo non abbiamo potuto scegliere il migliore disponibile per una questione di prezzo, le nostre finanze ci hanno permesso l'acquisto della miniatura che vedete nella foto, comunque realizzata da uno degli allievi più esperti e su carta vecchia di cento anni. Il valore viene determinato dalla grandezza della miniatura, dal numero di elementi che la compongono, e dal tipo di colori utilizzati. La contrattazione è minima, siamo davanti a vere opere d'arte, che hanno richiesto mesi di lavoro e che meritano per questo rispetto.
Abbiamo lasciato la scuola pienamente soddisfatti del nostro acquisto, che oggi fa bella figura nel nostro salotto, e anche del fatto che grazie al nostro acquisto abbiamo dato un aiuto alla scuola per autosostenersi e portare avanti nel tempo questo prezioso tipo d'arte.
Nessun commento:
Posta un commento