mercoledì 28 dicembre 2011

Mildred Pierce - James M. Cain

Trascorro molto tempo in libreria, adoro acquistare libri, tenere nella mia libreria quelli che mi hanno lasciato qualche cosa, regalare ad amici e conoscenti quelli che mi sono sembrati più banali, perché un libro non va mai buttato. Quando entro in libreria a volte ho le idee molto chiare, altre giro per banchi e scaffali fino a che i miei occhi non incrociano un titolo o una copertina che mi dicano comprami.



Circa una settimana fa mi aggiravo per la libreria Feltrinelli in stazione Garibaldi quando ho trovato il libro "Mildred Pierce" . L'ho letto tutto di un fiato, ho poi scoperto che recentemente SKY ne ha fatto un film in quattro puntate, che non guarderò per evitare di restare delusa, come spesso accade quando si spera di ritrovare sullo schermo l'emozione che ti e' stata trasmessa dalla carta.

Tornando al libro ne consiglio la lettura in particolare a tutte quelle donne che hanno dovuto affrontare o stanno affrontando passaggi difficili della loro vita. Mildred e' l'eroina di ieri e di oggi, nonostante le tante difficoltà familiari, sentimentali e professionali non rinuncia mai a se stessa, al suo orgoglio, alla sua realizzazione come persona. Il suo motto e' "il fine giustifica i mezzi", ma non si fa problemi nell'ultima pagina a venir meno anche a questo pur di salvare se stessa. Leggetelo e fatemi sapere ....